Che cosa regalare a tuo figlio?
Un tempo il più bel regalo che un genitore o un nonno potesse fare al proprio figlio era un libretto di risparmio.
Oggi sempre di più i genitori scelgono di aprire un fondo pensione, perché?
Aprire un fondo pensione per i figli minorenni permette di mettere da parte risparmi che potranno utilizzare liberamente per realizzare i loro progetti di vita e integrare la pensione futura che sarà sempre più un’incognita.
In un contesto poco rassicurante diventa importante trovare il modo giusto per aiutare i tuoi figli a costruirsi un futuro meno incerto.
Puoi scegliere tra un Fondo Pensione oppure un Piano Individuale Pensionistico (PIP).
Quali sono i vantaggi?
– I contributi versati (anche per le persone fiscalmente a carico quindi per un figlio) sono interamente deducibili fino ad un massimo di 5.164,57 euro all’anno; il che consente di pagare meno tasse.
– Le prestazioni pensionistiche erogate al termine del piano godono di un regime fiscale favorevole.
– Tuo figlio si troverà ad avere, in età ancora giovane, un montante costituito da 20-30 anni di capitalizzazione. Quando sarà in età lavorativa potrà continuare lui stesso a versare nel fondo garantendosi la possibilità di poter godere, al momento del pensionamento, degli effetti di una capitalizzazione lunga parecchi anni.
– Chi aderisce ai fondi pensione, inoltre, può ottenere anticipazioni sulle prestazioni future per specifiche motivazioni: per spese mediche, per l’acquisto o la ristrutturazione della prima casa (in entrambi i casi fino al 75% di quanto accumulato al momento) o per “altre motivazioni” che non è necessario specificare (per il 30% di quanto accumulato).
Rimandare, anche di pochi anni, l’inizio dei versamenti significa ridurre l’ammontare della pensione complementare.
Vieni in Agenzia per scoprire le soluzioni Cattolica che Capogrossi Assicurazioni mette a tua disposizione.