La criminalità informatica è in continua evoluzione e si adegua in modo dinamico al tessuto sociale.
Il 2020 è stato caratterizzato da un significativo incremento di attacchi informatici dovuti alle condizioni straordinarie introdotte dalle misure di sicurezza per far fronte alla pandemia di Covid-19.
Sono aumentate le campagne di phishing trovando terreno fertile e difese abbassate in tutti coloro che, spaventati dal virus, cercavano informazioni online aumentando il rischio di incappare in siti contraffatti e aprire false mail informative.
Le campagne di phishing, infatti, non sono altro che una truffa che si concretizza principalmente attraverso messaggi di posta elettronica ingannevoli: qualora l’utente inserisca i propri dati riservati questi saranno nella disponibilità dei criminali.
Lo stesso smart working ha indebolito la possibilità di controllo della sicurezza da parte delle aziende rendendo più facile per gli attaccanti infettare i computer dei dipendenti e tentare furti di dati.
Per fra fronte a questo genere di minacce servono protocolli sicuri da parte delle Aziende, ed un costante aggiornamento da parte di tutti gli utenti a cui associare coperture assicurative che possano limitare i danni in caso di sinistro.
Per proteggerti da questi tipi di rischi Capogrossi Assicurazioni ti offre:
Una soluzione dedicata CYBER RISK: per piccole e medie imprese e studi professionali che utilizzano strumenti tecnologici e desiderano una tutela completa. Disponibile in due formule: Assistenza e Indennitaria entrambe con garanzie di Responsabilità Civile.
CYBER RISK la garanzia assicurativa dedicata alle attività digitali, da poter inserire nella polizza della casa.
Una soluzione completa e articolata per:
- Cyber Security
- Furto on line
- Protezione carte di credito
- Cyber bullismo e cyber mobbing
- Responsabilità civile e tutela legale per cyber risk
che prevede, tra gli altri, anche un servizio di monitoraggio ed analisi della vulnerabilità per la prevenzione dei rischi informatici più diffusi grazie ad una piattaforma dedicata, 365 giorni l’anno, 24 ore al giorno.
Essere consapevoli dei pericoli è già qualcosa per poter innalzare delle difese, ma munirsi di una copertura assicurativa può aiutarti a limitare i danni!!!